MAVECO controlla e gestisce tutte le fasi del Processo Formativo

"Dall'Analisi dei Fabbisogni alla Valutazione dell''Apprendimento alla Verifica e Monitoraggio della trasferibilità nella sfera professionale e lavorativa"

 
Suggerimenti - Decaloghi - Consigli

I 30 Errori piu comuni nel Marketing

Come costruire il Piano Commerciale

Decalogo del Venditore

Gli errori tipici delle imprese nella definizione delle strategie

Come fare - Cosa fare - Gli Errori in alcune tipiche decisioni di Marketing

Cosa fare se ......

Come fare per .......

Gli errori tipici delle imprese nella definizione delle strategie.

Tests

Mettete alla prova le vostre conoscenze e abilità

Conoscenze di Marketing

Abilità di Vendita

Abilità di Comunicazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su richiesta del Committente, MAVECO può implementare e monitorare un Processo Formativo che partendo dall'Analisi dei Bisogni di professionalità espressi dalle aziende o da singoli, atraverso una serie di modelli e strumenti , coprire il gap oggi esistente tra le competenze/conoscenze dei lavoratori/lavorandi e le esigenze di professionalità del mondo aziendale, garantendo al contempo un canale continuo di comunicazione tra gli attori del processo.

1. Pianificazione: Analisi dei fabbisogni formativi, definizione delle Mappe delle Competenze con l'analisi delle competenze esistenti, definizione dei Profili di Competenze necessarie nel ruolo (Job Description), personalizzazione del programma formativo in base ai risultati pre-valutazione;

2. Progettazione del programma formativo (Authoring) : progettazione del Microprogramma (documento riassuntivo dei contenuti, obiettivi, scopi, destinatari) e Macroprogramma (Contenuti del programma formativo diviso in moduli e sottomoduli, correlato di esercitazioni, tests, lavori di gruppo e individuali, project work, analisi di casi reali e creati allo scopo, simulazioni, ect)

3. Erogazione del programma formativo : diverse modalità : presenza in aula, e-learning, modalità mista. La metodologia che adottiamo e sempre quella di favorire l'apprendimento attraverso la sperimentazione attiva, con tecniche di gestione attiva dell'aula sviluppando un forte coinvolgimento dei partecipanti (Co-operative learning).

4. Monitoraggio: Verifiche dell'Apprendimento durante e alla fine degli argomenti o dei moduli.

5. Valutazione dell'Apprendimento: Tutti i risultati delle verifiche dell'apprendimento possono essere misurati per valutare l'efficacia dell'intervento formativo e gestire eventuali ripianificazioni delle attivita didattiche. La valutazione della Qualità del Programma formativo è effettuata in tutte le fasi del Processo Formativo.

6. Verifica e monitoraggio della trasferibilità dell'apprendimento nella attività lavorativa.

 

Fasi del processo Formativo svolte dal Centro di formazione Maveco